MEME 2020
un progetto di menoventi
in collaborazione con E production
e con il Comune di Faenza
MEME è un progetto di formazione aperto a tutti che prevede un incontro finale aperto al pubblico.
Il tema dell’ottava edizione è il CASO, inteso come principio creatore e come elemento determinante di ogni gioco e di ogni esistenza.
KARAWANE
Laboratorio di teatro per adulti
condotto da Gianni Farina
Sabato: 29 febbraio e 14 marzo dalle 14.30 alle 18.30
Domenica: 1 e 15 marzo dalle 10 alle 14
costo 80€
Dalla combinazione casuale di scene differenti nasce un esperimento che ricalca i metodi di composizione accidentale delle prime avanguardie del ‘900. I partecipanti, suddivisi a coppie, metteranno in scena brevissimi frammenti di opere del vasto repertorio teatrale, letterario e cinematografico, senza distinzione di epoca, stile o genere.
Nella seconda parte, che coinvolgerà attivamente il pubblico nel rimescolamento delle coppie, si svilupperanno incroci, coincidenze e casualità che, come i baffi sulla Gioconda, potranno rivitalizzare il senso di tutte le pièce già viste, conferendogli una nuova prospettiva.
IL GIOCO DEI GIOCHI
Laboratorio di teatro per bambini (7-11 anni)
condotto da Consuelo Battiston e Beatrice Cevolani
16 incontri da dicembre a marzo, il giovedì dalle 16:30 alle 18:30
costo 160€
Attorno a un gioco da tavolo alcuni amici si ritrovano per una partita, ma per magia i personaggi si animano e danno vita alle più incredibili avventure.
Ti piacerebbe diventare protagonista di questo gioco? Immagina di entrare in un mondo fantastico e scoprire cosa accade nelle varie caselle.
I bambini saranno autori e attori di un bizzarro dispositivo teatrale, un gioco di società tridimensionale in cui i protagonisti prendono vita combinandone delle belle. La voce, il corpo, lo spazio, il travestimento, la musica e soprattutto l’immaginazione saranno gli strumenti che utilizzeremo per questa impresa.
Il primo incontro di prova è sempre gratuito
Gli spettacoli conclusivi saranno inseriti nell’ambito del festival MEME 2020 il 21 Marzo presso il Teatro Masini.
informazioni e iscrizioni
www.menoventi.com // www.e-production.org
lab@e-production.org
tel. 338.3237507 - 349.7629249