MozArt

progetto didattico sui linguaggi contemporanei

Liceo aritstico Ballardini

Faenza

https://www.scuolasarti.it/

Gianni Farina ed Ernesto Pezzi conducono il percorso con le scuole superiori 2020/2021.

Mozart è un progetto di didattica dei linguaggi contemporanei rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, curato dalla Scuola di Musica Sarti di Faenza e vincitore di un bando della Regione Emilia Romagna.

Il Progetto MozArt, attivo da tre anni, coinvolge studenti di ogni ordine e grado, di ogni estrazione sociale e culturale, con l’intento di avvicinare le nuove generazioni alla creatività contemporanea.

Il progetto si avvale dello studio delle arti visive e delle produzioni musicali “colte” dell’ultimo secolo e si propone di fare sperimentare agli alunni la creazione e la composizione musicale nel senso più allargato del termine. Gli alunni non sono spettatori o ascoltatori passivi delle esperienze creative più avanzate dell’ultimo secolo, ma diventano attori e creatori, misurandosi con le opere dei grandi maestri.

Gli alunni vengono incoraggiati ad usare ogni tecnica e ogni mezzo espressivo, sia di tipo analogico che digitale, con l’accesso sia all’uso di strumenti convenzionale che a a software e dispositivi di elaborazione del suono, e alla fine dei corsi, mettono in mostra le loro opere nel corso di eventi espositivi e performativi.

I gruppi di lavoro dell’anno scolastico 2019 2020 hanno ottenuto risultati particolarmente incoraggianti, ottenendo il PRIZE OF THE FOUNDER and PRESIDENT al concorso INTERNATIONAL COMPOSERS COMPETITION “Artistes en Herbe” Luxembourg 2020, grazie alle elaborazioni dei bambini delle scuole Gulli e Pirazzini.