MEME 2021

Laboratorio per ragazzi a cura di Beatrice Cevolani

workshop on line

con il patrocinio del COMUNE DI FAENZA

percorso di formazione dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado
6 incontri il martedì dalle ore 17 alle ore 18.30
Primo incontro di prova: 2 marzo 2021

Sei attratto dalle storie del terrore? Hai paura del buio? Sei convinto
che dentro al tuo armadio ci sia qualcuno o che sotto al tuo letto si
trovi un passaggio segreto per un’altra dimensione?
Perfetto, questo laboratorio fa per te!

Alternando l’improvvisazione a momenti di scrittura scenica collettiva, creeremo una storia divertente e spaventosa. Prendendo spunto anche da libri, film e serie tv, scopriremo personaggi grotteschi e misteriosi, che ci aiuteranno ad esorcizzare le nostre paure. Li faremo muovere e li faremo incontrare, indagheremo i loro pensieri e il loro passato; sarà un po’ come stare seduti attorno al fuoco a raccontarsi storie di paura, con torcia in mano e stelle in cielo.
La presenza di fantasmi non è garantita.

Sarà Beatrice Cevolani a condurre Mistery: Attrice e formatrice, nasce artisticamente seguendo il lavoro del Teatro Nucleo, poi di Claudio Morganti, Elena Bucci e Chiara Guidi. In seguito ha collaborato con diverse realtà artistiche italiane, con le quali ha intrapreso tournée in Italia e all’estero (Teatro Due Mondi, Laminarie, ALDES-Roberto Castello, Koinè, Teatro Rebis). Dal 2009 porta avanti, insieme ad altri colleghi, due progetti artistici: Panda project ed Effetto Larsen.
Negli anni, oltre al lavoro di attrice, approfondisce e sviluppa anche quello di formatrice teatrale incontrando principalmente i giovani delle scuole del territorio di Ravenna (primarie e secondarie di primo grado). Nel 2019 frequenta la scuola Bottega Finzioni, area ragazzi, e ha in cantiere diversi progetti di scrittura. Crede fortemente nel lavoro di gruppo e nel sognare in grande.

Il costo del laboratorio è di € 60,00.
Calendario: 9, 16, 23, 30 marzo, 13 e 20 aprile 2021
Incontro gratuito di presentazione il 2 marzo alle ore 17.
Il laboratorio partirà con un minimo di 5 partecipanti.
Numero massimo 12 partecipanti.

Informazioni e iscrizioni
lab@e-production.org
349.7629249 e 349.5824266

I percorsi di MEME sono da sempre dedicati ai cittadini e alle cittadine che vogliono avvicinarsi al teatro da una particolare prospettiva che li vede sperimentatori in primo piano. Con forza ancora maggiore in quest’anno particolare, Gianni Farina e Consuelo Battiston, ideatori e curatori di MEME, proseguono la strada della cittadinanza attiva proponendo laboratori che offrono un’immersione nella bottega di artisti professionisti, che guideranno una piccola comunità nella creazione di materiali teatrali in cui reale e fantasia si intersecano come un toccasana per menti e cuori: per liberare e condividere pensieri, immaginazioni, storie, voci nella bellezza esigente della ricerca artistica.