critica

Il Teatro della critica

Sabato 14 Novembre dalle h. 11.00 alle h. 19.00
presso il Funaro Centro Culturale
Domenica 15 Novembre dalle h. 9.30 alle h. 13.00
presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Ingresso libero. E’ gradita la preiscrizione inviando una mail a stampa@ilfunaro.org

Cari Amici,

ci farebbe particolarmente piacere la vostra partecipazione al convegno, a cura di Piergiorgio Giacché Il Teatro della Critica.

Relatori ospiti: Consuelo Battiston&Gianni Farina (Menoventi), Alfonso Berardinelli, Massimiliano Civica, Lorenzo Donati, Goffredo Fofi, Vittorio Giacopini, Daniele Giglioli, Nicola Lagioia, Sandro Lombardi, Claudio Morganti, Silvia Pasello, Attilio Scarpellini, Nicola Villa
Ospite: Walter Siti
Relatori conduttori: Piergiorgio Giacchè, Rodolfo Sacchettini, Massimiliano Barbini
Media partner: Radio 3.

Qual è il ruolo della critica oggi? Che occasioni di stimolo, verifica, approfondimento, può suscitare in un contesto in cui il conformismo è grande e la situazione non affatto eccellente? Personalità di assoluto rilievo rifletteranno a partire da questa premessa: “il teatro è ancora un luogo abitato dalla critica, ma la critica oggi è un modo che non ha più un teatro” (Giacchè).
Senza saper analizzare, è impossibile scegliere: vale a tutti i livelli, in ogni ambito della vita. Si propone per questo un’occasione di confronto sul tema della cultura e della funzione critica in senso ampio e non esclusivamente in ambito teatrale dove però “teatro” non è usato in modo metaforico poiché, al contrario, si ritiene che il teatro sia ancora il luogo e il modo in cui l’atto critico dell’attore e il giudizio critico dello spettatore aspirano a una profondità maggiori che altrove.

Il Funaro è nato con l’intenzione di far crescere “criticamente” chi lo ha fondato con la Comunità, teatrale e non, che ha poi deciso di abitarlo: sentiamo,a questo punto del percorso, il desiderio di accompagnare la nostra prassi (ovvero la programmazione annuale, dal 2009 ad oggi, di spettacoli e attività) ad una riflessione teorica e lo facciamo con ottimi compagni di viaggio: Piergiorgio Giacché e Associazione Teatrale Pistoiese (con cui da alcuni anni condividiamo
alcuni progetti di ampio respiro).
.
La sera del 14 novembre è in programm anche il debutto assoluto di Emmanuelle Riva, in “Medusa Suite”. La grande attrice francese (candidata anche all’Oscar per Amour di Michael Haneke) sarà in scena dopo la residenza al Funaro per questo progetto di Sheila Concari.