: MAJAKOVSKIJ 90

Link a Rai Play Radio

MAJAKOVSKIJ 90 ci mette in ascolto dell’eco di uno sparo che segnò profondamente un’epoca: la mattina del 14 aprile del 1930 Majakovskij si tolse la vita nel suo studio moscovita. Intersecando il nostro progetto con quello di Licia Lanera, Laura Palmieri intervista Gianni Farina e Consuelo Battiston, e ci permetterà di ascoltare alcuni frammenti del progetto in cantiere IL DEFUNTO ODIAVA I PETTEGOLEZZI, una coproduzione e production e Ravenna Festival.

Un piccolo esperimento di ubquità auditiva: ascolteremo le registrazioni fatte per l’occasione nelle case dei milanesi Federica Garavaglia e Mauro Milone, del bolognese Leonardo Bianconi, della riminese Tamara Balducci e dei due faentini già menzionati.

Dal sito di Radio3:
Per i 90 anni dalla morte di Majakovskij due progetti in prova e in attesa di debutto di Licia Lanera e della compagnia Menoventi.
In occasione dei 90 anni dalla morte di Vladimir Majakovskij incontriamo due compagnie che stanno lavorando a due progetti sulla figura e sull’opera del grande poeta russo.
Licia Lanera con “Aprile” , terza tappa del progetto “Guarda come nevica”, e la compagnia romagnola Menoventi con “Il defunto odiava i pettegolezzi”, parte conclusiva di un percorso iniziata nel 2019 a partire dall’omonimo romanzo-inchiesta di Serena Vitale. il racconto del processo creativo e dell’attesa di poter tornare in scena.