MEME 2021

Laboratorio per bambini a cura di Consuelo Battiston

workshop on line

Con il patrocinio del Comune di Faenza

percorso di formazione dedicato ai ragazzi della scuola primaria
8 appuntamenti – 3 online e 5 in presenza
il giovedì da aprile a maggio

Se una sera Peter Pan arrivasse nella nostra cameretta e ci regalasse un po’ di polvere di fata per volare verso l’isola che non c’è, di quali avventure saremmo capaci? Quali pensieri felici ci farebbero volare verso la seconda stella a destra? Quali paesaggi ci attendono, e chi abita la nostra isola che non c’è? E Capitan Uncino, è ancora lui l’acerrimo nemico di Peter e dei bambini sperduti? Di quale ferocia e scorrettezze è capace?

Scavando nel baule della fantasia, mascherandoci e utilizzando gli oggetti in modo inconsueto, registrando voci camuffate, giocando con luci ed ombre, reinventeremo l’avvincente storia scritta da James Matthew Barrie e suo nipote attraverso il racconto reciproco, proprio come fecero loro nei giardini di Kensington.

Struttura del percorso
3 incontri gratuiti online
1, 8, 15 aprile dalle ore 17 alle 17.45

5 incontri in presenza
22, 29 Aprile e 6,13, 27 Maggio dalle ore 17 alle 18.30 presso la Casa della Musica, via San Silvestro 136 a Faenza
Costo € 50,00

Il percorso on-line e quello in presenza sono collegati a livello tematico ma fruibili anche separatamente. È possibile quindi iscriversi in maniera indipendente ai due percorsi.

Numero massimo 8 partecipanti.
Le attività verranno gestite nel rispetto delle regole sanitarie di comportamento e gestione degli spazi aperti al pubblico.

Informazioni e iscrizioni
lab@e-production.org
www.menoventi.com
349.7629249 e 349.5824266

I percorsi di MEME sono da sempre dedicati ai cittadini e alle cittadine che vogliono avvicinarsi al teatro da una particolare prospettiva che li vede sperimentatori in primo piano. Con forza ancora maggiore in quest’anno particolare, Gianni Farina e Consuelo Battiston, ideatori e curatori di MEME, proseguono la strada della cittadinanza attiva proponendo laboratori che offrono un’immersione nella bottega di artisti professionisti, che guideranno una piccola comunità nella creazione di materiali teatrali in cui reale e fantasia si intersecano come un toccasana per menti e cuori: per liberare e condividere pensieri, immaginazioni, storie, voci nella bellezza esigente della ricerca artistica.

immagini di Paolo Banzola