alfred jarry

PATAFISICA

Gianni Farina, regista del gruppo Menoventi, guiderà gli studenti dei licei di Faenza verso la creazione di un breve spettacolo teatrale che debutterà al Teatro Masini Sabato 18 marzo 2017, in occasione della serata conclusiva del progetto di formazione MEME.

I partecipanti saranno autori e interpreti di una paradossale conferenza di Patafisica, quella meravigliosa “scienza delle soluzioni immaginarie” ideata da Alfred Jarry che ha riunito sotto il segno dell’ironia e dell’assurdo alcuni dei più importanti autori francesi del ’900.

Il percorso si articola in cinque fasi:

- Fondamenti della pratica teatrale: Spazio, ritmo, corpo, voce, coro.
- Indagine sull’immaginario patafisico: breve analisi dello spirito irriverente e grottesco che muove i personaggi di Jarry; carrellata sugli autori francesi che hanno dato vita ai Collegi di patafisica, in particolare saranno presi in esame alcuni caratteri ideati da Boris Vian e Eugène Ionesco.
- Ideazione di una conferenza di Patafisica tramite l’alternanza della composizione a tavolino e della scrittura scenica (improvvisazione guidata).
- Messa in scena formalizzata e ripetizione. Prove generali al Masini: condivisione dell’esperienza con gli adulti che partecipano agli altri moduli del progetto MEME.
- Confronto con il pubblico.

MEME è un progetto di formazione teatrale aperto a tutti, professionisti, amatori e curiosi.
Giunto alla sesta edizione, il laboratorio quest’anno propone tre moduli autonomi che confluiranno in una serata aperta al pubblico presso il Teatro Masini.
Menoventi, gruppo ideatore del progetto, guiderà i partecipanti attraverso un percorso di esplorazione dei dispositivi scenici ideati da artisti dal respiro europeo quali Fanny & Alexander e Pardès Rimonim.
Il terzo modulo, realizzato in collaborazione con il Liceo Torricelli-Ballardini, è dedicato ai ragazzi delle superiori ed avrà luogo presso il Ridotto del Teatro Masini.

CALENDARIO
Gli incontri si terranno nel pomeriggio dalle 14 alle 16.30; gli orari delle prove generali sono in via di definizione.

Ridotto del Teatro Masini
GENNAIO: 12 e 19
FEBBRAIO: 2,16,23
MARZO: 9

Teatro Masini (sala grande)
MARZO: 15 e 17
Spettacolo: Sabato 18 Marzo ore 20.45

ISCRIZIONI
Il laboratorio è aperto a un massimo di 25 partecipanti, il costo del progetto verrà sostenuto dal Liceo Torricelli-Ballardini, agli studenti si chiede il versamento di una quota per la copertura assicurativa pari a 18€.

Per iscrizioni e informazioni contattare:

ILENIA CARRONE
info@e-production.org
tel: +338 3237507