INCANTO_DANTE

INCANTO DANTE 2018

staffetta per voci, orchestra, solisti e coro

Basilica di San Francesco

Ravenna

Ingresso: offerta libera
ore 18.30

www.mosaicisonori.it

[Facebook Event]

una collaborazione tra Il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, i solisti, coro e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna Mosaici Sonori ed E-production

“Credo che tutti i lettori di Dante siano in qualche modo viziati dalla giovanile lettura parcellare imposta dalla scuola. […] Leggendo la Divina Commedia d’un fiato, mi rendevo conto di contrastare una antica malsana usanza; ma di meglio non potevo fare. […] Dante è un enigmatico, e almeno una volta accettiamolo per quel che è. Ha i suoi motivi per non farsi capire subito, e qualche volta per essere assolutamente impenetrabile. È una corsa stremante tra luci e tenebre, stelle, lune, soli, misteriosi frammenti di edifici regali e sacri, con mutile, occulte scritte. Il percorso è talora nitido, geometrico; talora è paludoso, è uno striscia tra cunicoli ed antri. Non capire è importante”.

Giorgio Manganelli, Corriere della sera, 1984

Si pensa a una “lunga, misteriosa, limpida, geometrica, paludosa lettura d’un fiato” della Divina Commedia dantesca. Questa lettura tenterà di far risuonare, condividendole, le parole delle tre Cantiche dantesche per quattro anni, di settimana in settimana, di mese in mese, di anno in anno, attraverso una staffetta che vede le voci di attori ravennati e del territorio, alternando i versi alla musica, in qualche caso composta per l’occasione.

Il desiderio è quello di rendere omaggio al sommo poeta avvicinandosi all’anno del centenario della morte, rileggendo e condividendo le parole della sua opera più monumentale e perfetta in una serie di incontri mensili (otto o nove ogni anno) fino ad arrivare alla data dell’anniversario dantesco.

Ogni incontro prevede la presenza di due di voci recitanti, dell’orchestra e in qualche appuntamento anche del coro. Verranno proposti tre canti danteschi per ogni data. La lettura-concerto sarà preceduta da un breve intervento introduttivo di una personalità del mondo artistico e culturale che fornirà un’originale prospettiva sul programma della serata.

La coordinazione delle letture sarà a cura di Chiara Lagani e Consuelo Battiston (E production/ Fanny & Alexander-Menoventi) e vedrà coinvolte numerosi voci conosciute del panorama teatrale locale.

Le esecuzioni musicali saranno affidate ai Solisti, al Coro e all’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, mentre la Direzione Artistica è affidata alla Cooperativa Mosaici Sonori. Ogni appuntamento vedrà la proiezione nell’abside della basilica di immagini di grandi artisti relative ai canti proposti.

Info: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com